Un e-commerce
_____
_____
Nel 2021, tra restrizioni alla mobilità e limiti ai contatti “fisici”, il sito e-commerce è lo strumento (veloce e accessibile) che offre più opportunità di mantenere e alimentare i rapporti con la propria clientela e di raggiungere nuovi clienti e mercati, sempre e ovunque.
Per vendere online bisogna avere “appeal” e saper essere visibili e interessanti, poi rivelarsi credibili ed affidabili e solo alla fine, “convenienti”. Ma soprattutto, serve una “vision”, per sviluppare un sistema a 360° che renda “utili” e “risultati”, da ogni centesimo investito.
L’esperienza di fare acquisti online sul tuo e-commerce dev’essere spontanea, piacevole e soddisfacente ! Per questo, progettiamo e sviluppiamo sistemi e siti e-commerce “cuciti addosso” alle Vostre esigenze; esprimendone identità e profilo con l’outfit grafico più visual trend e accattivante, offrendo percorsi di navigazione lineari e contenuti coinvolgenti espressi con linguaggi, stili e toni che ispirano fiducia e affidabilità.
Per l’efficienza del sito e-commerce prima individuiamo i bisogni e le pulsioni dei potenziali clienti, studiando i loro comportamenti, le loro abitudini, le possibili leve motivazionali e dopo aver profilato e targhettizzato i pubblici destinatari, lavoriamo su come farci notare, riconoscere, apprezzare e… conquistarne la fiducia.
I clienti acquistano benefici, non prodotti e/o servizi. Le signore che acquistano creme in profumeria, in fondo, comprano “bellezza”; Così come chi acquista una racchetta da tennis, compra una prestazione o un indicatore di status che lo gratifichi o lo qualifichi,… agli occhi del suo entourage e/o gruppo sociale. Bisogna sempre studiare ogni possibile “motivazione” della clientela per proporgli “il” prodotto e fargli capire quanto si comprendano e condividano le ragioni della sua scelta.
Trasparenza e chiarezza trionfano sempre sulla persuasione pilotata, soprattutto quando un cliente sta cercando qualcosa che già “intuisce” e cerca conferme o smentite alle convinzioni. La sua esperienza dev’essere caratterizzata da immediatezza, semplicità, soddisfazione. Deve far percepire “spontanea” la scelta d’acquisto, quale ricompensa della fiducia accordataci.
Il prezzo è solo uno dei possibili fattori discriminanti di scelta. In molte nicchie o aree di mercato, incide molto meno di quel che si pensi; in altre ancora, è del tutto ininfluente. Il “segreto” sta nell’offrire ai propri clienti almeno “qualcosa” (materiale o emotivo) che non possono trovare o ottenere da un’altra parte. Non è facile ma, a volte, questo “plus” è semplicemente la storia o la credibilità dell’impresa, un gadget–premio o la “simpatia” con cui ci si rivolge all’utente, o ancora una qualche “rassicurazione” o “gratificazione” che si offre inclusa o conseguente all’atto di acquisto.
In ogni sito e-commerce sono proposti prodotti di punta e prodotti di secondo piano, e ancora prodotti correlati e prodotti suggeriti, prodotti ricercati e più problematici, … ogni categoria dev’essere gestita con diverse logiche di ricerca e acquisto. L’analisi dell’offerta è il servizio di catalogazione logica, coerente e razionale che più favorisce le vendite secondo priorità poste.
Il boom dell’e-commerce rende la competizione online sempre più serrata e spesso giocata sui fattori percettivi o emozionali quali l’affidabilità, la credibilità, l’empatia rassicurante espressa da sito ed esperienza d’acquisto. E’ quindi fondamentale che layout, testi e design sappiano attrarre, coinvolgere e comunicare al cliente autenticità, autorevolezza e sicurezza.
Il potere mediatico del web, non è quantificabile, non se ne conoscono né le leggi né i limiti, ma i dati concreti ne provano l’enorme efficacia come “business booster”: Fatturati miliardari e migliaia di e-startup con utili “record” in ogni angolo del globo. Non c’è un sapere accademico che ne dirima l’uso, quanto invece più materie (skill) sinergiche che “mutano” in continuo in base a pratiche e dati. Si creano così “Best Practices” che permettono ai siti e-commerce di performare al meglio e rendere “proficuo” ogni centesimo investito. E Noi, i “trucchi del mestiere”, li conosciamo tutti.
Storia, Mission e Vision dell’azienda sono le basi su cui edificarne l’efficienza e prefigurare il futuro; prima individuando il potenziale e lo spazio d’azione entro cui posizionare il suo prodotto e/o servizio, poi formulando in modalità “data driven” percorsi e strategie d’azione.
Il nostro staff specializzato studia i concorrenti diretti e indiretti, per presidiare le tendenze del settore e individuare in tempo reale, le strategie ideali per risultare visibili, attraenti (appeal) e competitivi rispetto agli “altri”, operando per “distinguersi” nel mercato.
L’ottimizzazione continua di alcuni codici di programma del sito e l’uso di WebMaster Tool sono oggi divenuti indispensabili per essere intercettati dagli “spider” di Google e poter monitorare costantemente flussi e andamenti del sito web.
Un sito e-commerce, per quanto ben fatto, con un codice non ottimizzato per il web, oggi è (e resterà) praticamente invisibile. Ogni pagina dev’essere accuratamente ottimizzata lato SEO per garantirle visibilità organica, convogliamento di traffico in target e vendite quotidiane.
Studiamo il / i mercati di riferimento analizzando opportunità, minacce, punti di forza e punti di debolezza per individuare i “bisogni” e saper conquistare l’audience di chi li ha espressi.
Vendere online non significa avere un sito e-commerce, ma attivare e alimentare un “sistema” che genera vendite e utili e che si auto-alimenti per mantenersi e crescere. Per realizzarlo nel modo più rapido ed efficace, basta affidarsi a un’agenzia esperta e certificata Google Partner che abbia le giuste competenze e conosca i segreti per ottenere “risultati concreti” dal web.