La funzione del Company profile o del catalogo prodotti o servizi di un’impresa competitiva è quella di trasferire “a colpo d’occhio”, “credibilmente” e “significativamente”, quante più informazioni possibili, anche implicite, su ciò che l‘azienda è e su ciò che realizza e propone all’interlocutore o al potenziale cliente.
L'importanza del progetto grafico catalogo
A secondo di genere e settore, un progetto grafico catalogo originale e dalla corretta impostazione dei contenuti, induce a considerare meglio l’impresa, invoglia il buyer a fidarsi di ciò che legge, lo informa in dettaglio sull’intera gamma d’offerta e offre i presupposti tecnici alla compilazione dell’ordinativo d’acquisto.
Il kit di materiale di sales – aid (company profile – catalogo prodotti – listino prezzi – brochures, leaflets o schede tecniche di prodotto, .. ) è lo strumento di lavoro in dotazione a forza vendita e reseller, che incide significativamente sull’andamento commerciale di un’impresa e oggi, la versione digitale, ne favorisce ancor di più la diffusione anche all’estero (in più lingue) e/o in nuove aree di mercato.
Design, composizione grafico-creativa, elaborazione di testi, foto, dati, grafici e quant’altro ritenuto utile esporre e far sapere; sono elementi meta-comunicazionali che orientano e influenzano la “percezione” qualitativa, dell’osservatore, mettendo in risalto plusses e peculiarità, anche immateriali, che caratterizzano brand e impresa committente.